Home » Erika

Erika

“Il canto liturgico [...] aiuta la persona ad entrare in un’atmosfera che la conduce al di là delle contingenze puramente terrene ed umane [...] i sensi vengono toccati in modo da muovere l’affettività e la fantasia. Il canto è prima di tutto una preghiera”. — Padre Dermot Ryan LC

Erika ha intrapreso con passione e forza di volontà il progetto di musicare i Salmi per la messa della domenica e dei giorni fesitivi di precetto, creando una veste melodica moderna e piacevole nel pieno rispetto della parola, affinché i salmi siano un edificante motivo di gioia per lo spirito durante la Liturgia.

Come sancito dalla “Sacra Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino” nel Decreto “Ordinamento delle letture della Messa” del 1981, “Il salmo responsoriale di norma si eseguisca in canto. Il canto del salmo [...] è un mezzo assai efficace per approfondire il senso spirituale del salmo stesso e favorirne la meditazione.”

Per incoraggiare e favorire il canto del salmo responsoriale durante la messa, Erika mette gratuitamente a disposizione degli animatori liturgici di tutta Italia, testi, accordi e registrazioni audio dei salmi musicati da lei, attraverso il nuovo sito “SalmiCantati.org”.

Erika presenta i Salmi cantati presso le parrocchie di Roma in un concerto acustico dal titolo “Cantate al Signore un Canto Nuovo”, che invita ad una rivalutazione del salmo come forma di preghiera sia in ambito comunitario che personale, in ogni situazione della propria vita.

Per informazioni su come ospitare “Cantate al Signore un Canto Nuovo” nella vostra parrocchia, scrivete all’indirizzo e-mail salmi chiocciola erikaprovinzano punto com

Erika Provinzano, cantante, autrice e arrangiatrice, dal 2006 mette in musica in veste contemporanea inni, cantici e salmi della Liturgia delle Ore in lingua inglese per il podcast ed il sito web “DivineOffice.org“. Ha lavorato allo spettacolo “Più che le Sentinelle l’Aurora” nel 2008 con Francesca Satta Flores. L’anno successivo ha vinto la prima edizione del Good News Festival, organizzato dal Servizio per la Pastorale Giovanile del Vicariato di Roma, eseguendo la sua “Proteggimi”, canzone nata in seguito al caso di Eluana Englaro. Il 25 Marzo 2010 ha cantato due suoi brani, “Proteggimi” e l’inedito “Penna tra le tue dita“, in piazza San Pietro davanti a 70’000 persone in occasione dell’incontro dei giovani con Papa Benedetto XVI per il 25º Anniversario della Giornata Mondiale della Gioventù.

Il suo primo singolo: “Proteggimi” è disponibile su iTunes o, come CD, su http://erikaprovinzano.com

Disponibile anche il mini album “The Coming of Our God” su iTunes una raccolta di inni e cantici per la liturgia delle ore in lingua inglese in collaborazione con divineoffice.org

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • MySpace
  • FriendFeed
  • Google Bookmarks
  • Live

Commenti chiusi.