Home » Musica Cristiana Contemporanea

Musica Cristiana Contemporanea

La musica di ispirazione cristiana include la musica cristiana contemporanea, il rock cristiano, i canti di lode contemporanei, il gospel e la musica cristiana hip hop. L’origine della musica cristiana parte dalle chiese protestanti americane e in un secondo momento, dopo il Concilio Vaticano II, è stato accolto anche dal mondo cattolico.In America è talmente diffuso e radicato che la casa discografica BMI ha creato i Christian Music Awards. Chi ascolta musica cristiana è spesso già cristiano. Tuttavia, la musica di ispirazione cristiana è spesso utilizzata a fini evangelizzativi. Gli artisti (musicisti, autori, cantanti) sono spesso Cristiani che utilizzano il loro background per diffondere il loro credo spirituale. L’idea di base è quella di far conoscere il Cristianesimo e i suoi valori cantando ed esprimendo la gioia della propria appartenenza religiosa.

La musica cristiana contemporanea (CCM) nasce negli Stati Uniti durante il Jesus movement, un movimento revival a cavallo tra gli anni 60 e 70. Diversamente dalla musica Gospel, questa nuovo genere musicale nasce dalla rock and roll. Negli anni 80 la nicchia della “Jesus music” si è espansa in un business multimilionario negli stati uniti. Negli anni 90, molti artisti della Musica Cristiana Contemporanea come Amy Grant, dc Talk, Michael W. Smith, Stryper, and Jars of Clay hanno avuto successo nelle radio mainstream “Top 40″. Attualmente, negli states le vendite della musica di ispirazione cristiana sono superiori a quelle della musica classica, jazz, latin, new age e colonne sonore.

Generi principali

  • I canti di lode contemporanei sono un genere musicale non molto definito che si è sviluppato negli utlimi sessanta anni ed è stilisticamente simile alla musica pop. Le canzoni sono frequentemente denominate “canti di lode” o “canti di adorazione” e sono generalmente quidati da una band. Oggi e’ il genere musicale più diffuso nelle chiese statunitensi.
  • Il rock cristiano è una forma di musica rock suonata da band i cui membri sono Cristiani ed in cui i testi delle canzoni riportano spesso concetti relativi alla fede Cristiana. Il rock cristiano e’ spesso considerato parte della musica cristiana contemporanea (CCM) ed è il genere musicale cristiano più popolare negli Stati Uniti.
  • La musica cristiana hip hop (originariamente chiamata rap gospel) e’ una forma di musica hip hop che utilizza tematiche cristiane per esprimere la fede dell’autore. Soltanto durante gli anni 90 il termine “musica cristiana hip hop” o “hip hop cristiano” comincia ad essere utilizzato per identificare questo tipo di musica.
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • MySpace
  • FriendFeed
  • Google Bookmarks
  • Live

Lascia un commento!

Effettua il log-in per inserire un commento.